INTRODUZIONE: INVITO AD UNO STILE DI VITA

Al giorno d’oggi, le persone sono ossessionate dalla velocità e sono in costante ricerca di nuovi capi di abbigliamento usa e getta; Maison Flâneur ci invita a rallentare, a pensare a ciò che conta davvero, a ciò che non viene bruciato in un secondo; un capo di abbigliamento non deve essere gettato via, ma mantenuto, come facevano le persone in tempi più semplici. È una questione di stile.

Il nome Maison Flâneur prende ispirazione dal concetto di “Flâneur” del poeta francese Charles Baudelaire, significa “scansafatiche” e “girovago”; il flâneur rappresenta la capacità di vagare distaccato dalla società con nessun altro scopo oltre a quello di essere un acuto osservatore della società stessa.

L’azienda che produce il brand Maison Flâneur è situata in un piccolo paese del Veneto, all’interno del Parco Naturale dei Colli Euganei; qui è nato il concetto di MADE IN VENETO, che fa riferimento alla professionalità del personale, in grado di eseguire processi completamente tradizionali legati al filato su telai manuali, il risultato è l’orgoglio dell’azienda: la maglieria artigianale senza cuciture, il seamless, il quale è realizzato nello stesso modo come all’inizio del 20° secolo.

Accanto alla tradizione della lavorazione del filato, c’è la cultura del capospalla che non invecchia mai: l’abilità manuale di chi lavora con forbici, ago e filo; i bei tessuti destinati a diventare i capi dei “bei vecchi tempi”.

Particolare attenzione è rivolta all’ambiente e alla protezione degli animali e del territorio con l’utilizzo di materiali ecosostenibili, in particolare l’eco-cashmere.

CURRICULUM VITAE

Maison Flâneur è diretto da Valeria Cremonese, ha studiato presso l’Istituto “Callegari” di Moda e Design di Venezia, diventando stilista e coordinatrice.

Valeria trasforma idee e parole in foto e immagini, dirige e controlla la collezione nella sua totalità, dalle idee dello stilista alla realizzazione dei campioni finiti, passando attraverso la selezione di materiali all’interno dell’ufficio stile e in costante dialogo con la sartoria, con l’obiettivo di ricercare e scegliere la migliore metodologia di sviluppo per la costruzione dei capi e della maglieria.

Valeria ha collaborato con molti marchi di lusso all’interno delle aziende McAdams e Block Industrie.

IL PRODOTTO

Maison Flâneur è un marchio “Made in Veneto” per uomo e donna ma con un appeal internazionale; la collezione si definisce “scruffy chic”, è spontanea, mostra luce e semplicità, caratterizzata da accostamenti inusuali; la qualità dei modelli riflette la personalità di chi li indossa, essa è composta da: maglieria artigianale, abiti in tessuto con dettagli ricercati, forme originali e linee morbide; i dettagli più caratteristici del marchio sono la maglieria senza cuciture e i bordi asimmetrici.

BRAND AFFINI

Maison Flâneur offre costantemente un’alternativa attraente all’interno di marchi medio-alti: le finiture di alta qualità, il marchio Made in Italy e la cura dei dettagli.

 

  • JIL SANDER
  • MARNI
  • THE ROW
  • ACNE
  • SOFIE D’HOORE
  • PRINGLE OF SCOTLAND